Banca Dati “Nuovo Rinascimento”

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immesso in rete il 10 luglio 1998

 

 

 

 

 

Emma Maria Barboni

 

 

IL CANONE DELLA BELLEZZA FEMMINILE

NELLA CULTURA ITALIANA DEL CINQUECENTO

(CON PARTICOLARE RIGUARDO AD AGNOLO FIRENZUOLA)

 

BIBLIOGRAFIA

 

 

 

Fonti

 

 

·       Aretino, Pietro, Sei giornate, a cura di Giovanni Aquilecchia, Bari, Laterza, 1969.

·       Ariosto, Ludovico, Orlando Furioso, a cura di Lanfranco Caretti, Torino, Einaudi, 1966.

·       Ariosto, Ludovico, Satire, v, in Opere minori, a cura di Cesare Segre, Milano-Napoli, Ricciardi, 1954.

·       Bembo, Pietro, Asolani, in Prose e Rime, a cura di Carlo Dionisotti, Torino, UTET, 1978.

·       Betussi, Giuseppe, Il Raverta, in Trattati del Cinquecento sulla donna, a cura di Giuseppe Zonta, Bari, Laterza, 1913, pp. 5-149.

·       Boccaccio, Giovanni, Decameron, a cura di Vittore Branca, Firenze, Le Monnier, 1960.

·       Boccaccio, Giovanni, Teseida, in Opere in versi, a cura di Pier Giorgio Ricci, Napoli-Milano, Ricciardi, 1965.

·       Boiardo, Matteo Maria, Opere volgari. Amorum libri-Pastorale-Lettere, a cura di Pier Vincenzo Mengaldo, Bari, Laterza, 1962.

·       Capra, Galeazzo Flavio, Della eccellenza e dignità delle donne, a cura di Maria Luisa Doglio, Roma, Bulzoni Editore, 1988.

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·       Cicerone, Marco Tullio, L’invenzione retorica, a cura di Amedeo Pacitti, Arnoldo Mondadori, 1967, lib. ii, 1-3.

·       Danti, Vincenzo, Il primo libro del trattato delle perfette proporzioni di tutte le cose che imitare e ritrarre si possano con l’arte del disegno. Di V. Danti. All’illustrissimo et Eccellentissimo Signor Cosimo de’Medici, Duca di Fiorenza et di Siena, in Scritti d’arte del Cinquecento, vii, L’imitazione. Bellezza e grazia. Proporzioni misure giudizio, a cura di Paola Barocchi, Torino, Einaudi, 1979, II, pp. 1682-1690.

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·       Equicola, Mario, La natura d’Amore, Primo Libro a cura di Neuro Bonifazi, Urbino, Argalìa, 1983.

·       Firenzuola, Agnolo, Opere, a cura di Adriano Seroni, Firenze, Sansoni, 1958.

·       Firenzuola, Agnolo, Opere, a cura di Delmo Maestri, Torino, UTET, 1977.

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·       Leone Ebreo, Dialoghi d’amore, a cura di Santino Caramella, Bari, Laterza, 1929.

·       Luigini, Federico, Il libro della bella donna, in Trattati d’Amore del Cinquecento, a cura di Giuseppe Zonta, Bari, Laterza, 1912, pp. 223- 308.

·       Luigini, Federico, Il libro della bella donna, a cura di Luigi Pescasio, Wella Italiana, 1970, fuori commercio.

·       Nifo, Agostino, Libri duo. De Pulchro primus. De amore secundus, in Scritti darte del Cinquecento, vii, L’imitazione Bellezza e grazia proporzioni misure giudizio, a cura di Paola Barocchi, i, Torino, Einaudi, 1979, pp. 1646-1670.

·       Patrizi, Francesco, Amorosa Filosofia, a cura di John Charles Nelson, Firenze, Le Monnier, 1963.

·       Piccolomini, Alessandro, De la bella creanza de le donne, in Trattati del Cinquecento sulla donna, a cura di Giuseppe Zonta, Bari, Laterza, 1913, pp.3-67.

·       Pino, Paolo, Dialogo di pittura, in Trattati d’arte del Cinquecento, fra manierismo e controriforma, a cura di Paola Barocchi, Bari, Laterza, 1960, pp. 95-139.

·       Poliziano, Angelo, Stanze cominciate per la giostra di Giuliano de’Medici, a cura di Vincenzo Pernicone, Torino, Loescher, 1954.

·       Poliziano, Angelo, Rime, a cura di Daniela Del Corno Branca, Venezia, Marsilio, 1990.

·       Tasso, Torquato, Gerusalemme Liberata, a cura di Lanfranco Caretti, Torino, Einaudi, 1993.

·       [Trissino, Giangiorgio] Elegia inedita di Giovangiorgio Trissino ad Isabella d’Este Marchesana di Mantova con volgarizzamento libero a fronte in terza rima di Tommaso Gnoli, per le nozze perugine de’ Giovani Elettissimi dott. Enrico Pernossi ed Annunziata Bonucci, Perugia, Tipografia Vincenzo Santucci, 1848.

·       [Trissino, Giangiorgio], Tutte le opere di Giovan Giorgio Trissino Gentiluomo Vicentino non più raccolte. Tomo primo contenente le Poesie, in Verona, presso Jacopo Vallarsi, con licenza de’ Superiori, 1729.

·       [Trissino, Giangiorgio], Tutte le opere di Giovan Giorgio Trissino Gentiluomo Vicentino non più raccolte. Tomo secondo contenente le Prose, in Verona, presso Jacopo Vallarsi, con licenza de’ Superiori, 1729.

·       Varchi, Benedetto, Libro della beltà e grazia, in Scritti d’arte del Cinquecento, vii, L’imitazione Bellezza e grazia proporzioni misure giudizio, a cura di Paola Barocchi, ii, Torino, Einaudi, 1979, pp. 1671-1681.

·       Vasari, Giorgio, Le Vite, a cura di Gaetano Milanesi, Firenze, Sansoni, 1973.

 

 

 

Studi e monografie

 

 

·       Alhaique Pettinelli, Rosanna, Figure femminili nella tradizione cavalleresca tra Quattro e Cinquecento, «Italianistica», xxi, 2-3, pp. 727-738.

·       Aurigemma, Marcello, Lirica, poemi e trattati civili del Cinquecento, in Il Cinquecento dal Rinascimento alla Controriforma,  Bari, Laterza («Letteratura Italiana, 19), 1981.

·       Baldini, Antonio, Agnolo Firenzuola, in Le più belle pagine di Agnolo Firenzuola, scelte da A. B., Milano, Fratelli Treves Editori, 1925.

·       Batkin, Leonid M., L’idea di individualità nel Rinascimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 1992.

·       Battisti, Eugenio, Il concetto d’imitazione nel Cinquecento da Raffaello a Michelangelo, «Commentari. Rivista di critica e storia dell’arte», vii, 1, 1956, pp. 86-104.

·       Battisti, Eugenio, Il concetto d’imitazione nel Cinquecento dai Veneziani a Caravaggio, «Commentari. Rivista di critica e storia dell’arte», vii, 4, 1956, pp. 249-262.

·       Beer, Marina, Idea del ritratto femminile e retorica del Classicismo: i «Ritratti» di Isabella d’Este di Gian GiorgioTrissino, «Schifanoia», x, 1990, pp. 161-173.

·       Bock, Gisela - Nobili, Giuliana, Il corpo delle donne, Bologna, Transeuropa, 19